Gestione dell’infertilità indotta da steroidi anabolizzanti: nuove strategie per il mantenimento e il recupero della fertilità Dr Andrea Militello Urologo Andrologo

Home / IT / Gestione dell’infertilità indotta da steroidi anabolizzanti: nuove strategie per il mantenimento e il recupero della fertilità Dr Andrea Militello Urologo Andrologo

I risultati di uno studio inglese, pubblicato sul Guardian, hanno portato gli scienziati a dirsi ottimisti sul futuro di questa cura. Anche se viene usato per migliorare il proprio fisico al giorno d’oggi, il vero scopo di Winstrol era molto diverso ad un certo punto. Nei primi periodi del lancio, Winstrol veniva usato assolutamente per scopi medici, per il trattamento dell’anemia. Il motivo è che Winstrol è un noto promotore della produzione di globuli rossi nel corpo, ed ecco perché viene comunemente utilizzato come prodotto per migliorare le performance. Le cellule idrate producono segnali anabolizzanti che favoriscono la ritenzione della massa muscolare.

Prima di tutto, nella prima settimana, bisogna abbassare lentamente la quantità di tutti gli steroidi anabolizzanti iniettabili, portare i livelli di testosterone iniettato immediatamente ad un dosaggio max di 500 mg a settimana. In secondo luogo nella seconda settimana, si staccano tutti i composti orali e tutti gli anabolizzanti iniettabili (con l’eccezione del testosterone iniettabile a lunga durata d’azione, tenerlo a max 500 mg a settimana). In terzo luogo, nella terza settimana, dopo l’ultima dose di testosterone iniettato, l’utente deve assume per due settimane la gonadotropina corionica umana . L’ LH, negli uomini, stimola le cellule di Leydig dei testicoli a produrre testosterone (questo farà da “kickstart ” per i testicoli che saranno inattivi). Come il caso con la maggior parte degli steroidi anabolizzanti, c’è l’ottima possibilità che Winstrol possa sopprimere la produzione naturale di testosterone nel corpo.

  • Derek Angus, della University of Pittsburgh, e colleghi, hanno invece rilevato che l’idrocortisone ha migliorato il supporto degli organi e riduce la mortalità in 403 persone con Covid-19 grave su 21 giorni.
  • Funziona penetrando nella membrana cellulare della cellula bersaglio e legandosi a una molecola intracitosolica nota come recettore degli androgeni.
  • Considerando il tipo di effetti collaterali negativi a cui può condurre, io non raccomando Winstrol a qualsiasi body builder sano di mente o appassionato di fitness.
  • Con Winstrol puoi perdere ogni singolo grammo di grasso corporeo, preservando i muscoli.
  • Dopo mesi dal ricevimento dello stimolo la loro attività è estremamente debole, e le loro dimensioni saranno diminuite .

Se questo fallisce, il recupero dello sperma testicolare con possibile microdissezione dovrebbe essere offerto insieme alla fecondazione in vitro come ultima possibilità per la paternità biologica. Una volta che la gravidanza è stata raggiunta, si può discutere sulla reintegrazione di TTh con particolare attenzione ai futuri obiettivi di fertilità. Liu e il suo gruppo di ricercatori hanno mostrato in un’analisi aggregata di 30 studi che esaminano il TTh come contraccettivo ormonale a breve termine che solo il 67% degli uomini precedentemente eugonadici recupererà la spermatogenesi a 6 mesi. Senza un’adeguata stimolazione da parte dell’FSH, le cellule di Sertoli non sono in grado di supportare la spermatogenesi, mentre i livelli inferiori di LH portano alla riduzione della produzione di testosterone endogeno dalle cellule di Leydig.

Effetti Collaterali di Winstrol

Secondo una metanalisi e tre studi ad essa correlati pubblicati su Jama, la somministrazione di steroidi in pazienti con Covid-19 in forma grave porta benefici. «Tuttavia suggeriamo di non utilizzare corticosteroidi nel trattamento di pazienti non gravi» prosegue. Difficile parlarne, ancora di più provare il nesso causa-effetto tra l’uso e abuso di quei farmaci e le morti degli atleti. In primis perché, per fortuna, accade solo a una percentuale ridotta e in secundis perché le gravi malattie che hanno portato alle morti premature hanno molteplici cause e non solo quella, eventuale, legata ai farmaci.

Fu vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza

Non sono presenti principi attivi ad azione farmacologica ma è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista e medico sportivo prima di assumere qualsiasi sostanza. Gli steroidi anabolizzanti legali sono farmaci propriamente detti che possono essere impiegati in ambito medico, esclusivamente sotto prescrizione. CC e HCG svolgono entrambi ruoli chiave nell’aiutare a ripristinare https://runcam.com/fonts/inc/l-effetto-dell-ormone-della-crescita-sul-corpo.html la spermatogenesi in questi uomini. Sono necessari ulteriori studi prospettici randomizzati per chiarire i programmi di trattamento più efficaci sia durante che dopo il TTh. Nel frattempo, gli uomini che considerano il TTh e che sono interessati a preservare la fertilità dovrebbero essere trattati da esperti che hanno familiarità con la complessità di questi regimi medici.

Alcuni dei più comuni effetti collaterali a cui potresti andare incontro utilizzando Steroidi Anabolizzanti…

Possono risultare cancerogeni o provocare trombosi, ictus, emorragia cerebrale, cirrosi epatica. Semplici integratori presi continuamente per anni, sostanze allora lecite ma oggi inserite nella lista di quelle bandite dalla Wada o sostanze da sempre proibite sfuggite ai controlli più blandi dell’epoca. Le casistiche sono molteplici, così come le morti sospette e premature di tanti atleti. Come a dire che se gli ormoni vengono dati “gratis” dall’esterno, l’organismo risparmia energie per la produzione interna. Tuttavia, uno studio americano ha concluso che, dopo un’infezione Covid-19, il sistema immunitario di una persona p…

Inoltre, potreste anche provare infertilità, calo di energia, calo di performance e perdita di massa muscolare. Il raggiungimento di un corpo pronto per la gara è un processo unico in quanto provoca modifiche della composizione corporea che non sono normali. Ciò comporta livelli molto bassi di grasso corporeo e un tentativo estremo di mantenere il più possibile la massa magra o muscoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.